History

“Benvenuti nel mondo dei Quiler, Gruppo Rock di Torino che si propone di rinpinguare le file (ormai già intasate…) di piccoli gruppi amatoriali che infestano sia le metropoli che i piccoli paesi…
Lo scopo del gruppo, manco a dirlo, è il puro divertimento, facendo quello che ci piace, e cioè la musica, con particolare predisposizione al Rock…
Non aspettatevi quindi grandi numeri, non li abbiamo (o almeno non ancora), ma se vorrete seguirci passerete qualche attimo di struggente felicità, passeggiando tra le fitte nebbie del nostro amato rock…
Grazie per tutto il vostro sostegno
I Quiler

Cronostoria:
Marzo 2000: i Quiler nascono per puro caso dall’incontro musicale di tre “teste matte”, Davide (batterista), Luca (cantante) e Piergiorgio (detto Pg, basso). Alcuni di loro (diciamo tutti) erano delle schiappe all’epoca, anche perchè non suonavano da un pò d’anni… Questo accade nella mitica sala prove “Valentine Suit” di San Mauro Torinese.

Aprile 2000: Pg compra un basso usato (della Cort Nd Pg) e Davide fa risorgere dalle ceneri una vecchia batteria degli anni ’60 (una Holliwood… Nd Davide), ed iniziano insieme una sessione intensiva di Drum’n Bass, aiutati dalla mansarda del secondo…

Maggio 2000: inizia così un (lungo) periodo di formzione per i nostri personaggi. Per Pg iniziano le lezioni di basso del suo “Personal Trainer” favorito… A Davide toccano delle molteplici sessioni di allenamento.

Giugno 2000: Luca entra nel gruppetto in qualità di cantante e si abbozzano le prime cover.. I tre eroi (si fa per dire!!!!), dopo una serie di serate in mansarda (a dire il vero circa sei mesi…), concordano sul fatto che manca una chitarra, e iniziano una strenua ricerca del fatidico “quarto uomo”.

Dicembre 2000: dopo due fallimenti si unisce al gruppo il mitico Carlo, chitarrista “impassibile” e tacito, ma dalle indubbie qualità artistiche. Vengono da lui i primi accordi delle nostre canzoni, scritte da Pg e arrangiate da Luca. Mentre l’estro creativo del gruppo fa scintille, i quattro non dimenticano le amate cover, che si ripresentano a cadenza settimanale nelle due ore di sala prove…

Aprile 2001: il gruppo affina le proprie abilità sfornando una nuova canzone. Tutti sono al massimo della forma!

Maggio 2001: il tracollo… Carlo decide di lasciare la formazione… Così i nostri eroi sono alla ricerca di un nuovo eclettico chitarrista…

Giugno 2001: Dopo severe prove (più o meno) entrano nel collettivo due chitarristi – Paolo e Simone – che portano nuova linfa ad un gruppo sull’orlo dell’abisso (anche perchè mooolto giovani E la media del gruppo in fatto di età cala vistosamente!!). Iniziano le serate in sala per raggiungere un discreto feeling tra gli elementi nuovi e quelli vecchi…

Settembre 2001: dopo due mesi di prove, e dopo aver raggiunto un buon feeling tra tutti i componenti, si decide che è venuto il momento di incidere il primo Demo Cd (che trovate nella sezione “Sound” del sito), e viene stabilita anche la data di registrazione, il 5 e 6 dicembre. Giusto in tempo per i regali di Natale

Dicembre 2001: Scelte le 6 canzoni da incidere e trascorsi due mesi buoni di prove siamo pronti alla nuova avventura Il Demo Cd è registrato allo studio Dracma Comunque sia il Cd ci ha fatto aprire gli occhi sulle molte lacune del gruppo, rendendoci però più forti e determinati a migliorare

Gennaio 2002: Luca e Paolo cercano e trovano due maestri, ed iniziano le lezioni per migliorare le loro già discrete capacità, vocali per uno, strumentali per l’altro Il gruppo migliora ad una velocità incredibile, e chissà che tra qualche tempo non arrivi anche per noi il momento del fatidico debutto live

Giugno 2002: la vecchia sala prove va alla malora, con conseguenti incazzature Specie del Bassista, che si ritrova con amply scassatissimi.

Luglio 2002: trovata una nuova sala, migliore della precedente, ci apprestiamo a passare le meritate vacanze

Ottobre 2002: Luca, il nostro mitico cantante, nonchè co-fondatore dei Quiler, lascia il gruppo a causa di diverse idee e punti di vista, e con rammarico ci mettiamo alla ricerca di un/a nuovo/a frontman/frontwoman

Novembre 2002: entrano per poco nella formazione Paola, brava cantante, e Andrea, bravo tastierista, ma entrambi ci lasciano dopo poche prove

Dicembre 2002: in seguito ad ulteriori audizioni, entra a far parte dei Quiler, Manuela la nostra nuova frontwoman (finalmente! Nd Davide), ragazza amante del rock dalle buone potenzialità canore

Luglio 2003: Dopo alcuni mesi di prove insieme, Manuela prende la decisione di cambiare genere ed lasciare il Rock, abbandonando perciò la piazza. I Quiler si ritrovano nuovamente senza una voce.

Settembre 2003: Ritornati dalla pausa estiva, i Quiler riaprono le audizioni in cerca di questa benedetta voce. Sfilano diversi personaggi ma finalmente arriva Alessandro. Già dopo alcune prove si delinea subito un certo feeling con noi, ma sopratutto con le canzoni che suoniamo.

Novembre 2003: A sorpresa arriva una richiesta di concerto, partono così una serie intensive di prove visto il poco tempo a dispozizione.
Si definisce la scaletta e poi via! partiamo a mille per arrivare al meglio alla mitica serata.

Venerdì 12 Dicembre 2003: Primo concerto dei Quiler al Circolo Sportivo Italgas. Suoniamo poco (circa 5 canzoni), ma il pubblico gradisce… Meno male…

Febbraio 2004: Alessandro abbandona il gruppo per cause di forza maggiore dettate purtroppo dal lavoro. Inutile dire che la cosa ci è dispiaciuta assai. Seguono mesi di provini senza trovare nessun cantante adatto…

Settembre 2004: dopo aver letteralmente tappezzato internet di annunci, e ormai in un periodo di crisi nera, si apre uno spiraglio: Pg viene contattato da Michele, baldo cantante in cerca di gruppo.
La prima prova insieme è stupefacente. Michele sa TUTTE le canzoni della nostra scaletta!!!!!!
Inutile dire che è proprio lui ad aver completato la nostra line-up…
Inoltre Paolo ci trova un concerto al Teatro Sant’Anna di San Mauro!!! Quale modo migliore di iniziare la stagione????

9 ottobre 2004: Il gran giorno è arrivato, speriamo in bene!!!!!!

10 ottobre 2004: il concerto è andato bene, 180 persone circa che dicono di essersi divertite parecchio…
Siamo tutti molto contenti!!!!

21 ottobre 2004: esce il nostro primo articolo su un giornale di periferia, ma per noi è già un successo!!!!!!!!

Febbraio 2005: aggiunte nuove canzoni alla scaletta: You shook me all night long degli AC/DC è una di queste.

24 marzo 2005: mini concerto di 50 minuti con la Crazy Band alla Suoneria di Settimo. Discreto pubblico, ma grande successo. Un altra soddisfazione per il gruppo dopo mesi di sala prove.

Aprile 2005: si aggiungono Help dei Beatles, Nothing else mathers dei Metallica e Come stai di Vasco alla lista di canzoni in scaletta…

21 maggio 2005: altro mini concerto a Mezzi Rock, festival di Mezzi Pò. Bel concerto, buoni i panini, bella gente… Speriamo di avere presto il video girato dall’organizzazione!!!!!!!
Ah, dimenticavo, anche qui grande successo!!!!!!!! Alcuni membri degli altri gruppi hanno inscenato un trenino ed hanno calcato il palco con noi cantando un pezzo di Smoke on the water… Ed in più il nostro amato Paolo alle percussioni ha stupito tutti!!!!!

18-19 luglio 2005: Ci riuniamo per la seconda Demo del gruppo: ACDC – You shook me all night long, Cranberries – Zombie e Negrita – In ogni atomo

1 ottobre 2005: mini concerto al ristorante “La Cascina” di Chieri, si è suonato assieme ad altri due gruppi di bassisti amici di Pg. Altri 50 minuti di buona musica…

17 novembre 2005: concerto al locale Controsenso. Finalmente un concerto tutto nosto, “il palco” era solo per noi. L’ ambiente si è subito scaldato, le dimensioni minime del locale ci ha dato la possibilità ii interagire al meglio con il pubblico li con noi.

29 aprile 2006: concerto matrimoniale al ristorante Defilippi a Gassino.
Ed eccoci qua il grande giorno è arrivato per il nostro bassista “Pg”, oggi si sposa!!! JUST MARRIED!!! …Auguri! Nella sala ristorante del ristorante abbiam allestito una “sound zone” dove abbiam suonato per il nostro amico. Alla termine di ogni serie di portate abbiam accompagnato il pranzo con le nostre “dolci note”:o La scaletta per questo evento si è modificata, meno aggressiva ma sempre efficace!!! Ovviamente alcune song sono state suggerite dalla sposa! Bisogna dire che è stata un’esperienza suonare con la panza piena!!!

2 giugno 2006: concerto al pub Pocahontas di Gassino. I Quiler aderiscono al PANTAREI MUSIC LIVE un concerto di 5 ore con più di 10 gruppi partecipanti, in memoria di un ragazzo Gassinese scomparso prematuramente.

2 aprile 2007: si riapre la stagione musicale al Controsenso, con un concerto da favola!!!!

Giugno 2007: altro concerto al Controsenso, questa volta in acustico. Sound più intimo, raccolto, per un concerto un pò strano rispetto ai soliti. Chi ci è stato ne ha parlato molto bene…

Da questo concerto fino a quasi tutta la prima metà del 2008 non c’è stato nulla di particolare, se non avvicendamenti di canzoni in scaletta, mentre riniziamo a suonare live a giugno 2008…

7 giugno 2008: sempre al controsenso, questa volta nel nuovo locale di via Pio Foa 86, riniziamo la nostra stagione sui palchi. Un concerto veramente mozzafiato e coinvolgente.
Forse uno dei nostri migliori concerti…

27 giugno 2008: un grande concerto in piazza a Gassino Torinese, davanti ad un folto gruppo di sostenitori. Finalmente non nel solito pub, ma in una cornice decisamente ispirante. Suonare in piazza da molte soddisfazioni in più…

Per adesso è tutto… chissà come andrà a finire…”